Batterie esauste

Siamo autorizzati a ricevere nel nostro impianto rifiuti speciali pericolosi, come batterie esauste, dalle quali vengono recuperati il piombo e il cadmio. Abbiamo tutti i permessi necessari per il trasporto di questi materiali e ci occupiamo del ritiro di accumulatori in tutta l’Emilia Romagna con mezzi e attrezzature conformi alla normativa vigente ADR, specifica per le merci pericolose.

Mettiamo a disposizione della clientela contenitori omologati per lo stoccaggio, con la finalità di prevenire l’eventuale fuoriuscita di sostanze pericolose. Il nostro personale adeguatamente formato è in grado di fare la differenza in ogni fase del processo e garantisce sicurezza e qualità del lavoro mettendo ogni giorno competenza e professionalità al servizio della delicata attività di recupero di rifiuti speciali e pericolosi.

  • Batterie

  • Filtri

  • Pastiglie freni

IL RECUPERO DELLE BATTERIE

RILEVANZA AMBIENTALE ED ECONOMICA

Le batterie o accumulatori esausti sono rifiuti pericolosi per l’ambiente. La presenza di piombo e acido solforico comporta infatti elevate eco tossicità, nocività e corrosività. Una volta ritirate, le batterie, vengono mandate alla piombifera dove vengono divisi e recuperati i diversi componenti: piombo, plastica e solfato di calcio (quest’ultimo ottenuto trattando l’acido solforico).

Il recupero del piombo, del cadmio e delle componenti plastiche è di fondamentale importanza, sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico. Qualora non fosse possibile il recupero, lo smaltimento delle batterie potrebbe infatti avvenire soltanto in discariche idonee a elevato impatto ambientale e con costi onerosi.