MODELLO ORGANIZZATIVO 231

La F.lli Corradini S.r.l. ispira la propria azione ai principi di legalità, correttezza, imparzialità, onestà, integrità, trasparenza, per una gestione aziendale responsabile e sostenibile, credendo fortemente nel vantaggio competitivo generato dalla condivisione di tali principi con il modo di operare dell’impresa.

CONTESTO NORMATIVO
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.

L’ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO
A partire dal 2022 la F.lli Corradini S.r.l. ha adottato un proprio Modello Organizzativo con lo scopo di controllare e ridurre il rischio di commissione di reati, impegnandosi a tenerlo aggiornato in funzione dei cambiamenti del contesto normativo, organizzativo e di business. L’obiettivo è assicurare la presenza di un sistema coerente e strutturato che, a partire dai diritti, dai doveri e dalle responsabilità sancite nel Codice etico, passando attraverso il Modello, le procedure e altri presidi specifici che ne fanno parte, assicuri una gestione dell’attività aziendale ed una sua crescita lungo i binari della legalità, prevenendo la commissione dei reati previsti dal Decreto e tutelare gli interessi degli stakeholder. Il tutto, mediante un sistema concretamente attuato ed oggetto di vigilanza da parte di un organismo dotato di autonomi poteri di controllo, nonché assistito da un sistema disciplinare volto a sanzionare coloro che non rispettano le misure indicate nel modello e nei documenti che ne fanno parte.

Il Modello è costituito da una Parte Generale e da una Parte speciale. Nella prima, sono fornite le generalità connesse all’adozione del Modello, le metodologie ed i criteri adottati per la sua elaborazione, nonché gli elementi strutturali dello stesso, illustrando le caratteristiche dell’assetto organizzativo della società ed il modello di governance adottato. La Parte Generale contiene inoltre il sistema delle regole essenziali connesse all’Organismo di Vigilanza (es. nomina, revoca, funzioni, poteri ecc.) nonché il sistema disciplinare. La Parte Speciale prende in considerazione le diverse aree di rischio ritenute rilevanti e declina i protocolli a presidio delle stesse, nonché i ruoli e le responsabilità coinvolte. A corredo della Parte Speciale sono inoltre adottate procedure specifiche a ulteriore presidio delle aree di attività ritenute più sensibili e pertanto rilevanti per frequenza (ad esempio, in quanto le azioni sono parte essenziale dei processi aziendali ordinari), o per l’importanza dei beni giuridici da tutelare, anche alla luce dei principi aziendali (ad esempio, la tutela dell’ambiente, la sicurezza sul lavoro, gli interessi patrimoniali di soggetti pubblici e privati ecc.)

ORGANISMO DI VIGILANZA – WHISTLEBLOWING

L’ORGANISMO DI VIGILANZA
Fratelli Corradini S.r.l. ha affidato il computo di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello a un Organismo di Vigilanza autonomo, indipendente, dotato dei requisiti di professionalità necessari per assicurare l’esercizio efficace del potere di vigilanza e controllo allo stesso assegnato e con continuità di azione.

SEGNALAZIONI E WHISTLEBLOWING

Fratelli Corradini S.r.l. assicura la tutela di coloro che, condividendo i principi e lo spirito che stanno alla base del Modello e del Codice etico, segnalano comportamenti in violazione degli stessi. Segnalare comportamenti scorretti significa contribuire attivamente al processo di miglioramento continuo del sistema di gestione della responsabilità amministrativa dell’azienda, fornendo un supporto fondamentale per garantirne l’efficace attuazione. L’azienda mette a disposizione canali di segnalazione anonima e in ogni caso condanna anche in via disciplinare ogni forma di ritorsione o discriminazione contro chi segnala in buona fede.

Un soggetto segnalante, ha la possibilità di effettuare una segnalazione ai seguenti recapiti:

  1. e-mail diretta: valeria.bortolotti@studiovblex.it
  2. posta elettronica certificata: valeria.bortolotti@ordineavvmodena.it
  3. per posta scrivendo a:

Organismo di Vigilanza Fratelli Corradini S.r.l.
c/o Avv. Valeria Bortolotti
Piazzale Paolo Teggia n. 9 int. S
41049 Sassuolo (MO).